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Pancakes autunnali

Come farsi tornare il buonumore: prova a svegliarti la mattina e a trovare sulla tavola un bel pancake autunnale ad accompagnare il tè o il caffè. Se hai già provato il menu autunnale Classic di Diet to go, sai di cosa stiamo parlando. Ora puoi comunque preparare questi pancake squisiti anche a casa tua, seguendo questa semplice ricetta.

 

Ingredienti per 6 porzioni:

 

  • Farina di frumento  90g
  • Zucchero integrale muscovado  60g
  • Latte parzialmente scremato  90g
  • Mele sbucciate  350g
  • Burro  20g
  • 1 Uovo  
  • Uva secca  40g
  • Yogurt intero bianco  125g
  • Rhum  50g
  • Una presa di sale
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 4cm di radice di zenzero
  • 4cm di stecca di cannella

 

Preparazione:

Fondere il burro a microonde o in una padella. In una ciotola mescolare un uovo, lo yogurt, i latte e 10g di zucchero con una frusta (anche elettrica, ma a bassa velocità) fino ad ottenere un composto omogeneo.

Unire la farina e il lievito setacciati e mescolare brevemente, solo per il tempo necessario ad eliminare ogni grumo. Unire all'impasto l'uvetta, mescolare bene e preparare 6 pancakes con 50-60g di impasto in una padella da 20cm. Nella stessa padella dei pancakes cuocere le mele tagliate a fette spesse 1 cm insieme a 50 g di zucchero e alle spezie. Sfumare con il rhum e cuocere a fuoco medio per 2 minuti, quindi servire le mele sopra ai pancakes e irrorare con il liquido di cottura.

Si consiglia di utilizzare mele renette o golden. Questa ricetta ha 180kcal per 100g e un pancake solo 195Kcal!