Pancakes autunnali
Come farsi tornare il buonumore: prova a svegliarti la mattina e a trovare sulla tavola un bel pancake autunnale ad accompagnare il tè o il caffè. Se hai già provato il menu autunnale Classic di Diet to go, sai di cosa stiamo parlando. Ora puoi comunque preparare questi pancake squisiti anche a casa tua, seguendo questa semplice ricetta.
Ingredienti per 6 porzioni:
- Farina di frumento 90g
- Zucchero integrale muscovado 60g
- Latte parzialmente scremato 90g
- Mele sbucciate 350g
- Burro 20g
- 1 Uovo
- Uva secca 40g
- Yogurt intero bianco 125g
- Rhum 50g
- Una presa di sale
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato
- 4cm di radice di zenzero
- 4cm di stecca di cannella
Preparazione:
Fondere il burro a microonde o in una padella. In una ciotola mescolare un uovo, lo yogurt, i latte e 10g di zucchero con una frusta (anche elettrica, ma a bassa velocità) fino ad ottenere un composto omogeneo.
Unire la farina e il lievito setacciati e mescolare brevemente, solo per il tempo necessario ad eliminare ogni grumo. Unire all'impasto l'uvetta, mescolare bene e preparare 6 pancakes con 50-60g di impasto in una padella da 20cm. Nella stessa padella dei pancakes cuocere le mele tagliate a fette spesse 1 cm insieme a 50 g di zucchero e alle spezie. Sfumare con il rhum e cuocere a fuoco medio per 2 minuti, quindi servire le mele sopra ai pancakes e irrorare con il liquido di cottura.
Si consiglia di utilizzare mele renette o golden. Questa ricetta ha 180kcal per 100g e un pancake solo 195Kcal!